“Apua Madre” è una pubblicazione di saggistica/narrativa che attraverso documenti inediti, grazie al Dott. Riccardo Boggi direttore dell’Ass.ne Amici di San Caprasio di Aulla, ( ma anche da testimonianze ) provenienti dal SIM – servizio informazioni militari – e dalla segrete- ria particolare del duce descrive la situazione dello stato di guerra nel periodo 1943/1945 nella provincia di Apuania, con riferimenti al territorio spezzino per quanto riguarda le formazioni partigiane liguri della IV^ Zona Operativa diretta dal Cln della Spezia dal quale dette formazioni dipendevano.
Il volume è quindi diviso in due parti: dalla segreteria particolare del duce dove si prende in esame la nascita della Rsi, i bombardamenti, l’amministrazione dello stato sociale, l’attività resistenziale; dal Simper gli interrogatori a caldo ancora nel periodo bellico effettuati nei vari centri dei servizi segreti.
Nella prima parte dunque emerge la situazione politico militare dai rapporti della questura e della prefettura diretti al ministero degli Interni di Maderno, ( Garda) dove si denunciano le rovine dei bombardamenti, il morale della popolazione, e la graduale perdita del controllo del territorio che, seppur ancora in mano dei tedeschi, sembra rarefarsi specie verso la fine del ’44 per l’intensificarsi dell’organizzazione della l^ Divisione ligure diretta dal comandante spezzino col. Mario Fontana e dal lericino Tommaso Lupi.
Associazione Nazionale Marinai di Italia – Sezione di Lerici